Per la quarta volta il massimo campionato maschile deve adempiere agli obblighi del doppio turno imposto dal calendario. La classifica ormai ha scritto da tempo che lassù sulla montagna Brb e La Perosina se la suonano e se la cantano, con 25 e 20 punti rispettivamente di vantaggio nei confronti del Gaglianico, primo degli inseguitori. E proprio il team biellese si è posto davanti al gruppo delle “cinque per due”, da dove scaturiranno gli ultimi colpi di coda in grado di colorare di vertigine il torneo. Senza dimenticare che ai piedi della montagna non fanno ciao le caprette di Heidi, ma si guardano in cagnesco Noventa, Auxilium e Quadrifoglio.

Negli incontri della quindicesima giornata spicca la sfida su cui si è scritto di tutto e di più. La Perosina ospita la Brb per dar vita al derby d'Italia numero 52. La Signora in Rosso si presenta con il suo bel cavallo di Troia, pronta a penetrare le linee perosine per la 38esima volta. Dal canto loro i Boulenciel vogliono riscattare il 16-8 dell'andata e incrementare il numero dei loro successi, ancora fermo a quota 10. Gli stratagemmi in questo caso non valgono. Contano i colpi dei top player.

Bottino importante per Nus e Gaglianico , rispettivamente quarta e terza in classifica. Entrambe cercano di allontanarsi dai team sottostanti. Una vittoria, sia per i valdostani che per i biellesi, può valere doppio, visto che sarà una domenica impegnativa, con Nus ospitato dalla Brb e Gaglianico ricevente La Perosina. 

La Chiavarese, reduce da tre sconfitte da zero punti, guarda alla trasferta di Fagagna con fiducia. Potrebbe essere la formazione ligure a trarre maggior vantaggio dal doppio impegno orientale (la domenica contro Noventa) per potersi staccare dal “cinque per due”. 

Marenese e Mondovì, a braccetto sulla sesta poltrona, sono costrette a mangiarsi punti speranza. Si tratta già di uno scontro diretto da dentro o fuori , anche se nel turno domenicale entrambe affrontano le ultime in classifica Auxilium e Quadrifoglio.

Chi potrebbe staccarsi dalla zona grigia, è la Noventa, impegnata in casa con i saluzzesi dell'Auxilium. Importante il fattore campo, ma la determinazione dei cuneesi è in grado di imprimere colpi di timone. La squadra del Piave dovrà poi fare attenzione al successivo impegno con la Chiavarese. 

Prossimi turni – 15^ giornata (Sabato 27 aprile) : La Perosina – Brb, Marenese – Mondovì, Noventa – Auxilium, Nus – Gaglianico, Quadrifoglio – Chiavarese. 16^ giornata (Domenica 28 aprile) : Brb – Nus, Gaglianico – La Perosina, Marenese – Auxilium, Noventa – Chiavarese, Quadrifoglio – Mondovì. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });